Loading...

Supersymmetry

Home / Mostre / Supersymmetry

Giovedì 12 maggio 2016 presso Spazio CB32 è iniziata la prima mostra personale di Federico Nero, intitolata “Supersymmetry” e presentata dalla curatrice Carola Cometto.

La mostra è formata da un corpo di otto fotografie di grande formato, tratte dalla serie SU-SY(HS) #1.1/Industrial/Horizontal Structures (2015), disponibili in copia unica, accompagnate da una sonorizzazione ambientale originale e da un edit dell’opera video “Rêve Lucide” (2014).

Otto figure o “personaggi” descritti nel dettaglio, con la minuziosa risoluzione resa possibile da una ripresa fotografica digitale di grande formato e da un processo di sviluppo a standard elevati. Le immagini non presentano interventi di fotoritocco esclusa la simmetria, e i luoghi ritratti sono reali, come in un progetto di archiviazione di archeologie industriali. La simmetria indaga i processi di razionalizzazione della mente umana, e la dialettica tra percezione e rappresentazione: i siti dismessi fotografati in notturno, una volta applicata la simmetria, sono percepiti dal pubblico come misteriosi personaggi e minacciose costruzioni appartenenti a un mondo sconosciuto e futuro.